DA LUNEDI’

Da lunedi’ 1° giugno riapriranno palestre, piscine, circoli culturali e ricreativi in Lombardia.

Lo prevede la nuova ordinanza alla firma del presidente della
Regione, Attilio Fontana.

L’attivita’ fisica all’aperto potra’ essere eseguita nel rispetto
delle misure di distanziamento di 2 metri previste dal Dpcm
vigente.
Via libera anche all’accesso nei parchi tematici e di
divertimento, oltre che nei parchi faunistici.

Tutte queste attivita’ dovranno rispettare le puntuali
indicazioni contenute nelle ‘linee guida’ approvate dalla
Conferenza delle Regioni.

Dal 15 giugno e’ previsto anche l’inizio dei servizi per
l’infanzia e l’adolescenza (dai 3 ai 17 anni) e le attivita’ di
spettacolo, fatta salva la possibilita’ di svolgere le prove in
assenza di pubblico gia’ a partire dal 1° giugno, sempre nel
rispetto di quanto previsto delle regole delle ‘linee guida’
interregionali.

L’ordinanza conferma, poi, l’obbligo su tutto il territorio
regionale di portare la mascherina o altri indumenti utili a
coprire le vie respiratorie anche all’aperto.
Resta obbligatoria anche la misurazione della temperatura per il
datore di lavoro e per i dipendenti; cosi’ come la stessa misura
continua a valere anche per i clienti dei ristoranti.
Permane, infine, il blocco delle slot machines nei locali
pubblici.

La nuova ordinanza sara’ valida dal 1° al 14 giugno 2020.

GIORNATA DEL RICORDO

“Oggi, 29 maggio, ricorre la Festa della Lombardia. In questa giornata voglio rivolgere un grande grazie a tutti gli abitanti di questa meravigliosa regione, lombardi per nascita o per scelta di vita, per la forza, il coraggio e la dignità che avete dimostrato e continuate a dimostrare nell’affrontare la tragedia che ci ha colpito. Un ringraziamento anche ai sindaci, alle Forze dell’ordine, ai volontari e a tutti gli operatori del sistema sanitario che in questa emergenza non si sono mai tirati indietro.

Doveva essere una giornata di grande festa, quest’anno, com’è giusto, sarà una giornata di ricordo”.

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il governatore Attilio Fontana ricordando che oggi ricorre la ‘Festa della Lombardia’.

“Lo tsunami che ha travolto la nostra terra – ricorda il presidente Fontana – ci ha colpito per le nostre più grandi qualità: siamo una grande comunità, sempre in movimento e al lavoro, accoglienti e punto di riferimento internazionale. Il maledetto virus ha portato via mamme, papà, fratelli e amici, ha cambiato e segnato indelebilmente la vita di tutti noi e la storia della nostra regione. Troppe persone parlano senza aver capito quale ferita, qui, sia stata inferta”.

“Abbiamo combattuto da lombardi – prosegue il governatore – a testa bassa, senza lamentarci, principalmente con le nostre risorse e le nostre forze. Ma abbiamo anche accettato l’aiuto di chi dall’Italia e dall’Estero è venuto a lottare insieme a noi, che non smetteremo mai di ringraziare abbastanza. La Lombardia c’è. Dalla grande metropoli, al paese di montagna alla cittadina della bassa pianura. Accoglieremo tutti coloro che avranno bisogno di cure, chi verrà a studiare nelle nostre università, chi vorrà scoprire le nostre bellezze, chi vorrà proporre e investire in una nuova idea nuova e chi cercherà un’occasione di lavoro. Con la Lombardia tutto riparte”.

“Rinnovo il mio impegno – conclude Attilio Fontana – a servire la mia gente che popola questa meravigliosa terra che è molto più di una regione. Rinnovate il vostro impegno ad essere lombardi, a portare la Lombardia con voi. A fare ogni giorno più grande la Lombardia. Sempre. Buon 29 Maggio!”.

FREE SWIMMING

Excellent news on the reopening of some swimming pools in Milan from next week. After the reopening of the tennis courts, the swimming pools will also resume their activities, initially only for free swimming, waiting to also reactivate the courts. The plants will be gradually opened, to be sure of the utmost attention to safety and new requirements, testing the new protocols and new management methods to welcome all customers in the safest and most comfortable way possible. Among the novelties there will also be the possibility that some structures purchase online entrance tickets to avoid possible queues.

BAR DESIGN

The Triennale di Milano is not only a reference point in the world for design, but it is also a restaurant with a minimalist and futuristic bar that offers a high quality restaurant combined with a cosmopolitan atmosphere and breathtaking views. The restaurant revisits the tavern concept, with a high quality cuisine that offers traditional Italian dishes expertly revisited in a contemporary key. Open every evening from Tuesday to Sunday and on weekends also for lunch.

NOTTI IN VELA

Che ne dite di sette notti alla scoperta dei gioielli della pittoresca Croazia via mare a bordo di una barca a vela? Il via da Dubrovnik con pranzo nella baia di Zaton Veli. A seguire partenza verso la verdeggiante isola di Korcula, nota per i suoi vigneti, oliveti e piccoli villaggi. Esplorare la maggior parte dell’isola di Hvar con visita ai vigneti e gli uliveti della pineta dell’isola. Una visita all’incantevole centro storico, con il suo lungomare scintillante e l’atmosfera affascinante. Un viaggio nella città di Spalato, una delle destinazioni più famose della Croazia per il suo trambusto, invece un po ‘di pace e tranquillità nella piccola città costiera di Lovište, nota per le sue belle insenature, spiagge di ciottoli e produzione di fichi e mandorle. Salpare poi per Mljet, che proviene dall’isola del miele greca, è un’isola splendidamente boscosa con laghi mozzafiato. Gran finale con un tour di “Game of Thrones” per vedere dove è stata girata la serie TV di successo.

SALDI SALDI

I saldi estivi in Lombardia partiranno il primo di agosto e le vendite promozionali potranno avvenire anche nei 30 giorni precedenti i saldi estivi.

E’ la decisione che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo, Economico Alessandro Mattinzoli, ha assunto oggi approvando una specifica delibera che regolamenta questo tipo di attività.

“I risultati vincenti – ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli –  nascono sempre dal confronto, in questo caso con le associazioni di categoria e con le Regioni e le Province autonome. Abbiamo lavorato perché ci fosse condivisione, uniformità nell’individuazione della data e si trovasse insieme la ricetta migliore. Regione Lombardia, come sempre, fonda il suo metodo sul dialogo e ora più che mai lavorare in squadra è vitale soprattutto per il nostro tessuto produttivo così duramente provato”.

L’eliminazione del divieto di vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi estivi è un ulteriore aiuto che la Giunta lombarda ha deciso di porre in essere nei confronti delle attività di commercio al dettaglio, proprio perché chiuse a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nei mesi in cui avrebbero potuto effettuare la vendita dei prodotti a prezzo pieno.

Per quanto riguarda la variazione della data dei saldi (dal primo sabato del mese di luglio al 1 agosto 2020), Regione fa riferimento alla decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 7 maggio 2020.

La data dei saldi estivi sarà, pertanto, variata (solo per l’anno 2020) in tutta Italia.

DINNER OUTSIDE

Mask, disinfectant, gloves: these are the new must-have accessories for a dinner outside in the time of the coronavirus. Since last Monday, there has been the first day of reopening for bars and restaurants in almost all of Italy, the new normal is presented with four key points on which to build: trust, security, technology, inventiveness. Before the reopening, several managers of premises in the various territories met and compared each other to devise common strategies and solutions to guarantee safety and serenity for staff and customers. The new normality imposes new rules, which certainly do not put at ease, even if the managers are doing their best. In the first days of reopening the full house was not there, but surely with time we will all get used to spoiling a pizza even so.

GRAZIE

“Grazie alle Frecce Tricolori”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ricordando che le Frecce “stamattina hanno reso omaggio a Codogno, Milano e tutti i lombardi”. “Un messaggio positivo – conclude Fontana – di fiducia e unita’”.

NEW LOOK

Facebook changes its look on computers. The social network has in fact decided to progressively distribute its new desktop version to all users. In detail, it allows you to set the “dark mode”, that is, the black background – already present on various apps and operating systems – which is less tiring and allows you to save a little battery. Among other changes, a new layout brings full-screen photos and videos. The overall look is more orderly, with a simplified layout and larger texts. Navigation is also simplified. The home page loads faster, as is the transition from one page to another.

BIODIVERSITA’

“Oggi si celebra la giornata mondiale della biodiversita’: un patrimonio culturale e naturale comune a tutti, parte fondamentale della sfida per la sostenibilita’”. Lo afferma l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, in occasione della ‘Giornata mondiale della
Biodiversita”.

“E’ importante che aumenti in ciascuno di noi la consapevolezza della centralita’ della sfida per la tutela della biodiversita’ – prosegue Cattaneo – cosi’ come negli anni si e’ sviluppata nei confronti dei temi legati al cambiamento climatico. La biodiversita’ rappresenta infatti una condizione
fondamentale per fornire alla nostra vita quotidiana benessere
per la salute e per una vita buona. Inoltre, i servizi ecosistemici forniti dalle molteplicita’ delle forme viventi, dal loro positivo intreccio in natura hanno un valore stimato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OECD) pari a 1,5 volte il Pil mondiale per ogni anno”.

“A fronte di un beneficio cosi’ grande – rileva il titolare lombardo all’Ambiente – si investe ancora troppo poco per la tutela della biodiversita’. Questa pandemia ha costretto ciascuno di noi a soffermarsi sull’importanza della tutela della biodiversita’. Il rapporto tra uomo e ambiente, tra uomo e altre specie viventi se non e’ regolato, produce grandi rischi”.

“In Regione Lombardia, stiamo investendo decine di milioni di euro per la tutela della biodiversita’ – conclude Cattaneo – anche grazie ai fondi europei, nell’ambito del progetto Gestire 2020. Tuttavia, per vincere la battaglia, la biodiversita’ dovra’ diventare un patrimonio comune e parte
centrale delle scelte e degli investimenti non solo a livello governativo, ma anche nei comportamenti di ciascuno di noi. Proprio ieri la Commissione Europea ha lanciato la Strategia Europea per la Biodiversita’ 2030, a cui anche noi faremo riferimento nella definizione delle nostre politiche”.