STRANGE DRINKS

It will be the fault of the pandemic or something else, perhaps, but it seems that all soft drinks and especially tonic water have had a particular increase in consumption close to, almost, 10%. In fact, in recent years there has also been a multiplication of companies in the sector, and this has also given the market multiple variants of drinks for consumers. But would anyone say that the most famous drinks on the planet were born as or from medicines? Hard to believe but tonic water has a quinine-based pharmaceutical twist, but not to be used in case of malaria.

E-FOOD

In 2020, e-commerce in Italy would have grown by 26%. The food sector recorded the most important increase. This has saved, thanks to online sales, many small shops that were in danger of closing. Last year saw the exponential development for e-commerce in the food sector, also offering typical agricultural products and various gastronomic rarities, and all, from shopkeepers who have reinvented themselves to be able to survive in their small provincial shops. Luckily a success.

UN LINGOTTINO

Nato a Torino e diffuso in tutto il globo ecco il Gianduiotto.  Una sorta di lingottino racchiuso da una sottilissima e iconica carta dorata, una sorta di divisa oramai e dalla forma di barca rovesciata. È composto da una cioccolata chiamata Gianduia che si ottiene impastando lo zucchero e il cacao con la nocciola Tonda  Gentile del Piemonte molto famosa per la sua qualità. Nato durante il periodo del blocco napoleonico dall’esigenza di sostituire il cacao che scarseggiava con un prodotto molto più economico e diffuso sul territorio, la nocciola appunto. Presentato al pubblico per la prima volta in occasione del carnevale nel 1865 dalla maschera  torinese Gianduia che lo distribuiva per strada. La combinazione tra cacao e pasta di nocciole lo rende unico, è difficile se non impossibile fermarsi al primo. Si dice sempre che l’abito non fa il monaco, ma per lui questo non vale. Una volta estratto dalla sua carta dorata capirete subito di avere tra le mani un piccolo  vero e proprio  tesoro della pasticceria italiana…
Questo ed altro su Instagram @juri_spankhmayer_bassani

700 YEARS

Today was the national holiday to celebrate the seven hundred years since Dante’s death, many initiatives organized in the peninsula, meetings, author readings and virtual walks. There have been many events in the capital for the program that will last until the summer. It is called “Review of the Stars” and involves municipalities and regional places between museums and villages. Dante’s House in the heart of Trastevere and also involved the Castle of Santa Severa, the Ville Tuscolane and the archaeological park of Ostia Antica. The Colosseum cannot be missed, theater of readings of Dante’s triplets that narrate the crucial events of the city.

PRIMO MARE

Direi che il clima già ispira la prima abbronzatura, e per ora sognare non è ancora vietato, quindi, facciamo un viaggetto in un hotel a cinque stelle sul mare a Kos. Una piccola bomboniera arroccata su un bellissimo angolo della penisola del faro settentrionale del porto. Design, servizio e strutture al top la perfezione.  Suite con  finestre dal pavimento al soffitto, biancheria raffinata, pavimenti in rovere e stanze da bagno lussuose con vista sul mare completa, e per la cena menù selezionato con cura da chef pluripremiati al ristorante Cuvee.  L’hotel si trova a soli 26 chilometri dall’aeroporto di Kos.

#SIICHIVUOIDIVENTARE

Prendi una villa storica a Buti in Toscana sul Monte Pisano. Unisci due sorelle che portano avanti una tradizione di famiglia e creano il brand Kontessa. Risultato: slow fashion e sostenibilità. “Kontessa si nota, si ricorda e si ricerca” . Questa è la loro filosofia. L’ispirazione nasce dalla donna contemporanea, donne sempre più attente al rispetto del pianeta, della natura, ma che soprattutto sono semplicemente  se stesse. L’Hashtag che accompagna la nuova collezione Primavera-Estate 20 21 kontessa è #siichivuoidiventare. La cornice scelta per il corto che racconta questo pezzo di Made in Italy è Villa Medicea, residenza privata entrata a far parte dell’associazione Dimore Storiche Italiane. Il regista Gabriele Paoli dirige Jun Ichikawa attrice giapponese e Alice Bellagamba, con un corto che è un racconto al femminile che attraverso gli abiti e accessori ci dice che possiamo essere sempre chi vogliamo. Questo ed altro su Instagram @anna_spampinato_blogueur

WINE’S PETROL

There are many Italian wines famous in the world, each with its own particular characteristics. One of the best known is Brunello which has certainly served as an ambassador to its territory of origin that of Montalcino. Wine is today the best known of the products but certainly not the only one, there are many others, such as honey worked by the same winemakers, but not only, spelled, plums, truffles, saffron in fact a land in the wind of the sea and the pure and wild air of the territory. But despite all these peculiarities, it is still said that in 1935, during a poetry contest in a wine shop, a guest brandishing a glass of red shouted “Brunello is petrol”, what can I say?

MAGICAL SEASON

And also this year spring has arrived. In fact, last Saturday the equinox of this magical season, full of colors of all blooms, began. But what exactly happens? The spring equinox is a particular moment in the phase of the earth’s revolution around the sun, in fact that day the sun’s rays fall perpendicular to the rotation axis of our paneta and from that moment the days begin to be longer than the night. At this point we just have to wait for the long-awaited summer.

DOLCI PER PAPA’

Tipico della Campania ma del meridione in generale con molte varianti, questo dolce viene preparato in onore della festa di San Giuseppe e servito generalmente nella festa del papà. Da qui il nome di Zeppola di San Giuseppe. Costituito da farina, zucchero, uova, olio di oliva e crema pasticcera guarnito poi con amarene sciroppate per decorazione. Un dolce dalla buona presenza scenica che costituisce il finale perfetto di una cena o un buon pranzo in famiglia. Un’esplosione di gusto estremamente sostanziosa che non risulta tuttavia pesante per via delle dimensioni contenute. La leggenda narra che San Giuseppe in fuga con  la moglie Maria e il figlio Gesù verso l’Egitto per sopravvivere e garantire il sostentamento della famiglia si fosse improvvisato “frittellaro”. Una visione sicuramente poetica che non fa altro che rendere giustizia alla figura di tutti i padri d’Italia che quel giorno dopo averlo mangiato sarà perché avranno la pancia piena, o per l’improvvisa esplosione di zuccheri, saranno accomunati  da un’espressione che trasuderà orgoglio e serenità. Non sapremo mai se sarà merito suo, ma di certo la zeppola  era presente. Coincidenza?  Questo ed altro su Instagram@juri_spankhmayer_bassani

EROI E RIFLESSIONI

Da lunedì 22 marzo sul portale di Regione Lombardia andranno in onda in streaming gli spettacoli del ciclo ‘Eroi e Riflessioni’ registrati al Teatro Dal Verme di Milano. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, è stata realizzata in collaborazione con il circuito lirico lombardo Opera Lombardia e la Fondazione I Pomeriggi Musicali e rientra nel ciclo degli spettacoli ‘In Lombardia i teatri non si fermano’.

La prima iniziativa, lunedì 22 marzo, è un omaggio a Roberto Brivio, nella ricorrenza dei due mesi dalla sua scomparsa (22 gennaio 2021). Martedì 23 marzo è interamente dedicato alla memoria di Fausto Coppi, con Nino Formicola e Sabina Maria Negri, per concludere mercoledì 24 marzo con un reading sulla peste di e con Mino Manni, tratto da ‘I Promessi Sposi’.

“Sostenere la cultura in tutte le sue espressioni durante la drammatica crisi pandemica – ha dichiarato l’assessore regionale Stefano Bruno Galli – significa costruire le basi per la ripartenza, quando l’emergenza ce la lasceremo infine alle spalle. Lo spettacolo dal vivo è uno dei settori più duramente colpiti dalle restrizioni a tutela della salute. Per questa ragione, con l’operosa e consolidata collaborazione de I Pomeriggi Musicali, guidati dal maestro Maurizio Salerno, abbiamo deciso di rilanciare l’idea che aveva ispirato le rassegne in streaming del novembre-dicembre scorso”.

“La nuova proposta – ha aggiunto l’assessore – si articola in tre spettacoli in streaming dal Teatro Dal Verme di Milano. Il primo è un doveroso e commosso omaggio al vecchio, grande ‘Gufo’, il milanesissimo Roberto Brivio, recentemente scomparso. Il secondo è dedicato alla formidabile e intramontabile storia di un eroe del ciclismo e di tutto lo sport, Fausto Coppi. L’ultima serata ripercorre forse la pagina letteraria più famosa di Alessandro Manzoni, ossia la descrizione del flagello della peste del 1630 che, ahinoi, si riverbera inquietante sul nostro presente”.

“Aspettando la riapertura dei teatri, con il ritorno del pubblico e degli applausi, il nuovo ciclo di ‘In Lombardia i teatri non si fermano e lo spettacolo continua!’ – ha concluso Galli – vuole testimoniare la nostra vicinanza e la nostra ammirazione nei confronti degli artisti lombardi e di un’istituzione teatrale prestigiosa qual è il Dal Verme. Così come vuole essere un dono fatto ai lombardi, con l’augurio di trascorrere tre belle serate”.