DONNE E DONNE

E’ finita un’altra estate e uscire di casa la sera, andare a scuola, studiare, scegliere chi sposare, con chi uscire, decidere per il proprio futuro, sembrano azioni scontate, sembra la normalità, ma basta spostarsi dai nostri paesi civilizzati a qualche miglio di distanza, e anche dire la propria opinione può diventare reato per le donne, donne intorno al mondo che con l’avvento di estremisti, ora, dopo aver lottato per decenni per avere un minimo di libertà, saranno costrette a tacere, a nascondersi, a fuggire, a tentare il tutto e per tutto per proteggere i loro figli, dove anche un sandalo troppo aperto viene punito con delle frustate, dove le donne non esistono, sono solo fantasmi nascosti dietro a un velo, non hanno diritti, quelle donne che si sono affermate e che sono premi nobel, medici, giornaliste di inchiesta che ora dovranno rinunciare ad essere chi sono, perché la loro vita non ha più nessun valore.

TASTY MUSEUM

Would you like to take an enchanting journey into the kitchen from the fifteenth century to today with images, objects and explanations on the origin of many foods at the basis of our food and wine culture? Well we have what’s right for you, the first Museum of Cuisine has been inaugurated in Rome with an adjoining library and a spectacular view of the Circus Maximus. Inside, unique books, treatises and recipe books that tell how the way of living cooking has changed over the years, together with tools that have made the history of our gastronomy.

AL VIA VENDEMMIA

L’apertura ufficiale della vendemmia oggi a Montescano, nell’Oltrepò Pavese, ha rappresentato l’occasione per far ritrovare il territorio, i produttori e le istituzioni attorno a un tavolo di confronto; un contesto di qualità per la produzione vinicola che lentamente sta dimostrando di essere dal punto di vista paesaggistico, agricolo e ambientale tra i più rappresentativi dell’intera regione. All’incontro sono intervenuti rappresentanti dei Consorzi, di aziende agricole locali, della Camera di Commercio di Pavia, insieme al Sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

“E’ un giorno importante e impegnativo. Ci aspettiamo – ha detto Gilda Fugazza, presidente Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese -una qualità buona, quindi una Bonarda super e un metodo classico eccellente. Di strada ne abbiamo fatta, consapevoli di avere tutti i vini che vanno dall’antipasto al dolce, sia per il metodo classico che per altri prodotti come la Bonarda frizzante e il Sangue di Giuda che ci sta dando buone soddisfazioni commerciali e in questo momento ci rappresentano”.

La produzione lombarda si caratterizza per un’elevata presenza di qualità e vanta 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT. Ciò è testimoniato dal consistente numero di denominazioni presenti e da una incidenza delle Doc e Docg lombarde pari a circa il 60% della produzione totale di vino regionale (percentuale quasi doppia rispetto a quella nazionale).

“La nostra vicinanza alle aziende c’è stata e ci sarà sempre” ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, incontrando produttori e rappresentanti dei consorzi oggi presso l’azienda agricola di Francesco Maggi a Montescano. “Oggi – ha proseguito – è una giornata di festa, di raccolta dopo un lavoro intenso. Volendo fare un bilancio a metà del percorso il mio giudizio, a due anni e mezzo dal primo tavolo in Oltrepo, è positivo: tante iniziative sono state avviate, dal nuovo Consorzio, al progetto Riccagioia che sta muovendo i primi passi per arrivare a un polo unico dell’eccellenza per l’agricoltura 4.0; c’è il tema delle rese dell’Igt che il Consorzio ha deliberato recentemente e che avrà il suo percorso formale da settembre”.

“C’è ancora tanto da fare, ma l’enoturismo sta crescendo, il passaggio del Giro d’Italia ha dato i suoi frutti – ha sottolineato l’assessore – le aziende stanno lavorando con i turisti. Occorre una visione unica e la strada da intraprendere è la qualità, la ricettività raccontate in forma positive. Sta anche emergendo una generazione nuova con una mentalità differente. Unendo politica e istituzioni sul territorio abbiamo aiutato a dare orgoglio e risorse all’area agricola più importante di Lombardia”.

“La bottiglia deve essere venduta a un prezzo dignitoso – ha aggiunto l’assessore – e il lavoro agricolo deve essere riconosciuto, deve essere redditizio. Senza un ritorno non ci sono promozione, investimento e ricettività. Da qui la mia proposta di istituire un osservatorio dei prezzi delle uve per mettere in chiaro il costo di produzione e il prezzo che deve essere pagato. Per porre fine a fenomeni speculativi favoriti da un sistema nebuloso di mediatori che caratterizza l’attuale sistema di fissazione del prezzo”.

Rispondendo a una richiesta di un imprenditore di maggior semplificazione in tema di bandi, l’assessore regionale ha ribadito “che con il ‘green deal’ a livello comunitario, nella prossima Pac, si rischia che accada il contrario, la burocrazia aumenterà. Da parte nostra, faremo il possibile per cercare di indirizzare le risorse e ridurre gli ostacoli, ma con gli obblighi di carattere ambientale i carichi burocratici aumenteranno”.

“Oggi la nostra azienda è cresciuta nei prodotti e possiamo vendere con il nostro nome in concorrenza con altri territori – ha detto Marco Maggi, dell’azienda agricola ‘Francesco Maggi’ di Montescano – cosa che non era possibile qualche anno fa. Per affermarsi sui mercati bisogna comunicare adeguatamente il prodotto e la qualità”.

“C’è bisogno di raccontare il vino partendo dall’esperienza di un territorio che merita di emergere a livello nazionale e internazionale – ha concluso Federico Gordini, ideatore di ‘Milano Wine Week’, presente a Montescano – affinchè l’acquisto possa essere una esperienza valida per il consumatore finale”.

SMALL WHEELS

Almost at the end of this last month of summer, before long, everyone will get back to their own routine. Many news on the return of the holidays including a series of possible new rules for the use of electric scooters. Before the pandemic they seemed like alien objects to us, but now the way we move around our cities has changed. Parked next to cars or darting through traffic are still an integral part of mobility. Unfortunately, the increase in their use has led to a series of more or less serious accidents, hence the choice of some mayors to take action to make their use safer. In conclusion, it will be better to prepare for the possibility of using it with insurance, driving license and maybe even an identification plate for the less respectful of the highway code.

MILANO CORTINA

Prende il via oggi #WeThe15, campagna mondiale di sensibilizzazione per una società più inclusiva nei confronti delle persone con disabilità.
L’iniziativa, sostenuta da 20 organizzazioni internazionali, in Italia è promossa dal Comitato Italiano Paralimpico ed è supportata dalla Giunta regionale. Per sensibilizzare e far riflettere i lombardi sull’importanza dell’inclusione sociale domani, giovedì 19 agosto, a partire dalle 18, le luci del Belvedere di Palazzo Lombardia e dell’ultimo piano del Grattacielo Pirelli si accenderanno di viola.

“Sosteniamo con convinzione un’iniziativa internazionale come #WeThe15 che punta a creare, anche nelle nuove generazioni, la consapevolezza dell’importanza dell’inclusione sociale”, sottolinea Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione.

“Regione Lombardia – aggiunge – supporta la piena integrazione con politiche e interventi mirati e con iniziative di comunicazione come questa, in grado di sensibilizzare tutti i cittadini Lombardi. Abbattere le barriere che ostacolano il quotidiano di chi ha delle disabilità di qualunque tipo è fondamentale per migliorare la qualità della vita di tutti e per rendere la Lombardia una regione ancora più bella dove vivere. In questo, la comunicazione è fondamentale e il Belvedere acceso di viola è simbolo della volontà di questa Giunta di contribuire in maniera determinante a cambiare in meglio il futuro di tutti i lombardi”.

“Nel mondo – ricorda Locatelli, assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità – oltre un miliardo di persone hanno una disabilità motoria, intellettiva, relazionale, sensoriale o derivata da gravi altre patologie degenerative. Si tratta di oltre il 15% della popolazione del pianeta. Donne, uomini, ragazzi, bambini e le loro famiglie, si trovano spesso a fronteggiare problemi di emarginazione, ancor prima che di salute. Milioni di persone che combattono ogni giorno per vedere riconosciuti i propri diritti all’istruzione, all’assistenza, al lavoro, alla realizzazione personale. La convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ha stabilito da tempo quali siano i punti fermi e in Lombardia abbiamo operato seguendo questo importantissimo mandato, ma dobbiamo e possiamo fare ancora di più per migliorare la qualità della vita di tutti. Per questo è fondamentale la costante collaborazione con le associazioni e gli enti del terzo settore, con il mondo del volontariato e le istituzioni. L’adesione alla campagna #WeThe15, con l’accensione in viola delle luci di Palazzo Lombardia, è un segnale dell’attenzione della Giunta e dell’impegno costante e quotidiano verso la realizzazione di una piena inclusione sociale”.

“Sostenuto, tra le tante organizzazioni internazionali, anche da Special Olimpics, Invictus Games, Deaflympics, #WeThe15 punta a gettare le basi per realizzare una società migliore per tutti”, evidenzia Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi.

“Lo sport – aggiunge – ha la forza per contribuire cambiare in meglio il mondo, per contribuire a frantumare barriere che resistono da secoli, facendoci sentire tutti più vicini e più uniti. È in grado di farlo anche con eventi come le Paralimpiadi, al via il 24 agosto. I successi nello sport aiutano ad abbattere i pregiudizi e la grandissima Bebe Vio né è un esempio. Dopo le emozioni delle Olimpiadi, quindi, siamo pronti a tifare, soffrire e gioire per gli azzurri paralimpici, in gara fra qualche giorno. L’inclusività è fondamentale per un domani migliore, anche per questo sarà uno dei tratti distintivi delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 e guiderà lo sviluppo della Lombardia del futuro”.

BEAUTIFUL COUNTRY

After mid-August, as every year, tourism data begins to be analyzed, and it seems that this year many of us have preferred “our home” for their holidays. There are many places of culture, but not only, among the favorite destinations the islands and in particular Sicily with its orange and mandarin jams, candied lemons and many spices such as oregano. So finally the Italians also enjoyed fantastic landscapes in the shadow of the Greek temples of Agrigento walking, for the lucky ones, in the most beautiful city of mortals with a view of the vines that ripened the grapes of the “beautiful country”.

MUSEI FERRAGOSTO

L’estate è tempo di vacanze ma anche di cultura. Sono numerosi i musei aperti a Ferragosto in Lombardia.

L’assessore regionale alla Cultura, Stefano Bruno Galli, invita lombardi e turisti a visitarli. “La stragrande maggioranza dei 600 musei lombardi – ha evidenziato l’assessore – saranno aperti. Le principali sedi museali, ben conosciute al pubblico per importanza ed opere presenti, saranno pronte ad accogliere nuovi visitatori e appassionati estimatori”.

“Il mio personale invito – ha detto ancora Galli – è rivolto ai turisti che hanno scelto la Lombardia per trascorrere le loro vacanze estive e, anche, ai cittadini lombardi che vogliono concedersi qualche ora per apprezzare le bellezze che custodiamo nei nostri presidi culturali che il mondo ci invidia”.

ALLO SPECCHIO

Cambiamenti climatici, alluvioni, nubifragi, terremoti, incendi. Persone che hanno perso la casa, le loro fonti di sostentamento. Qualcuno ha detto che Madre Terra è stanca, qualcun altro che la stiamo sfruttando troppo, c’è chi da là colpa alle grandi industrie che inquinano, chi agli allevamenti intensivi. La verità è che la Terra si sta ribellando, perché mentre tutti puntano il dito gli uni contro gli altri, qualcuno manifesta e qualcun altro indice assemblee, il nostro pianeta si ribella contro tutti noi, perché prima di giudicare i gesti degli altri, dovremmo per primi chiederci cosa facciamo noi stessi per preservare la nostra casa e allora, chi è senza peccato, scagli la prima pietra.

MUSIC WINE

Among the many technological innovations of recent periods, an app that combines music and wines could not be missing, but there isn’t just one! Wineries and vineyards increasingly resemble galleries with installations and works, and for some time now there have been cellars that have played classical music in their barrels so that the sound improves their consistency. But beware there are also the sound sommeliers who combine wine and music, in fact it would seem that tasting wines while listening to good music makes them better.

PERLE SARDE

Un piccolo ristorantino con vista mare. Il profumino di pesce che riecheggia per la veranda che fondendosi col vociare soffuso della gente contribuisce a rendere l’atmosfera estremamente rilassante. Arriva il cameriere e appoggia delicatamente davanti ad un calice di prosecco che iniziava a sentirsi solo un piatto colmo di piccole perle fumanti all’interno delle quali riposano cozze, vongole gamberi e calamari. Chi è del luogo avrà già capito di cosa sto parlando. Siamo in Sardegna al cospetto di uno stupendo piatto di fregula sarda ai frutti di mare. Un particolare tipo di pasta secca che viene ottenuta rotolando in un catino di coccio la semola formando delle piccole sfere irregolari di diametro da 2 a 6 mm che successivamente vengono tostate in forno. Un sapore molto particolare che viene arricchito ovviamente dal condimento a base di vari tipi di pesce. In bocca é un tripudio di sapori, la pasta essendo di piccole dimensioni si lascia avvolgere completamente dai frutti di mare e dal pomodoro facendo da ponte e collegando i sapori dei vari ingredienti tra di loro. Alla fine del piatto sarete compiaciuti dell’eccellente scelta fatta. Con il mare con i tesori saporiti che offre e l’uomo che ci mette del suo creando delle perle appositamente per esaltarne ed arricchirne i frutti avrete la sensazione di non aver avuto davanti a voi un semplice piatto, ma un vero e proprio forziere contente un inestimabile tesoro. Questo ed altro su Instagram @juri_spankhmayer_bassani