Le giornate iniziano vistosamente ad accorciarsi, le foglie cadono colorando la terra con i caratteristici colori che amiamo tanto e la temperatura inizia a scendere. Molti amano questa stagione grazie all’atmosfera che riesce a trasmettere, ma c’è anche un altro motivo “le caldarroste” che tutti in Italia conoscono. Non c’è nulla di più bello che trovarsi di fronte al camino in una bella serata fredda e cuocerle con la classica padella bucherellata. Possono essere consumate crude, bollite o cotte. Il loro sapore è prevalentemente dolciastro. Nelle città o nelle feste di paese è un piacere vedere questi padelloni in ferro scaldati dal fuoco vivo della brace sotto di essi. Immagini che oltre che scaldare il fisico scaldano anche il cuore. Le strade sono gremite di persone, adulti e piccini che custodiscono gelosamente per le mani questi cartocci in cui vengono servite come se dovessero proteggere un tesoro di inestimabile valore. Agli adulti riaffiorano con nostalgia i ricordi di quando erano piccini e le consumavano insieme ai genitori tenendoli per mano, mentre i bambini ancora non sanno che quello che stanno facendo, e che questo ricordo, li accompagnerà per tutta la vita contribuendo a rendere da malinconica a magica questa colorata stagione… l’autunno. Questo ed altro su Instagram @juri_spankhmayer_bassani
Mese: ottobre 2021
SKIPASS-TURISMO
“La montagna c’è e dopo un periodo davvero difficile, con le chiusure degli impianti delle piste a seguito dei provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria, è pronta a ripartire di slancio. Con nuovo entusiasmo”. Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, è intervenuta a Modena alla cerimonia di inaugurazione di ‘Skipass-Turismo e sport invernali 2021’.
In programma nella città emiliana dal 29 ottobre al 1° novembre, si tratta del più importante evento fieristico d’Italia dedicato alla neve: salone dedicato agli sport invernali e alla montagna bianca, è punto di riferimento di professionisti, operatori del settore, appassionati di montagna e sportivi.
“La montagna – ha detto l’assessore Magoni – è un settore nevralgico per l’economia e l’occupazione dei territori. Dopo mesi di difficoltà, finalmente professionisti ed operatori rivedono la luce: l’evento modenese è una vetrina delle bellezze e dell’attrattività delle montagne italiane. In particolare, la Lombardia si appresta alla stagione invernale imminente con tanta fiducia. Il 40% del nostro territorio è costituito da montagne e riprendere l’attività, in totale sicurezza, significa dare nuova linfa all’economia dei territori, al turismo e all’indotto”. “Ora – ha concluso l’assessore Magoni – tocca ai turisti scegliere le nostre vette ed appassionarsi alle nostre bellezze, ai paesaggi unici e ai sapori enogastronomici d’eccellenza”.
IAC 2024
“Esprimo grande soddisfazione per l’assegnazione alla città di Milano della 75esima edizione dell’International Astronautical Congress (IAC) 2024, la più importante manifestazione mondiale nel settore dello Spazio”.
Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “È davvero un’ottima notizia – prosegue il governatore – perché, sin dall’inizio, abbiamo supportato con grande impegno la candidatura di Milano quale palcoscenico ideale per rappresentare la Lombardia. La nostra regione, infatti, rappresenta un’eccellenza mondiale anche in questo comparto, grazie alle decine di aziende leader del settore. L’assegnazione dello IAC 2024, tra l’altro, richiama il modus operandi che ci ha permesso di conquistare Expo 2015 e le Olimpiadi del 2026. Si tratta, infatti, dell’ennesima testimonianza – conclude il governatore Fontana – che l’unità di intenti e la sinergia tra istituzioni, consentono sempre di raggiungere gli obiettivi”.
“Ospitare lo IAC 2024 è una straordinaria vittoria per Milano, per la Lombardia e per tutta la filiera aerospaziale che, in questa regione, è rappresentata da tantissime aziende e che ha un indotto di quasi 7 miliardi di euro”. È il commento del sottosegretario regionale con delega a Rapporti con le delegazioni internazionali Alan Rizzi. “I tanti sacrifici degli ultimi anni – prosegue – ci consentono di proiettarci nel futuro. Ricerca, sistema universitario e capacità di innovare sono settori su cui puntiamo da anni. L’industria avanzata – conclude Rizzi – è un pilastro fondamentale per la crescita della Lombardia e di tutta l’Italia, per cui è giusto scommettere”.
PRINCIPE AMBASSADOR
Charmant, classy e dal piglio inevitabilmente principesco, Pierre Casiraghi è il nuovo ambassador di maison Dior. L’ uomo d’affari monegasco, 34 anni, figlio della Principessa Carolina e dell’indimenticato Stefano Casiraghi, col suo stile raffinato incarna a pieno i valori di stile della griffe, nonché quell’eredità sartoriale, costantemente reinventata da Kim Jones, sinonimo di una modernità senza tempo. Pierre si unisce in questa avventura couture alla moglie Beatrice Borromeo, già di casa tra gli ambassador Dior, interpretando la linea uomo. La maison di moda non poteva che essere rappresentata da un giovane uomo o meglio da un principe azzurro in carne e ossa. Questo ed altro su Instagram @anna_spampinato_blogueur
DESIGN
“La casa del Design internazionale celebra le più importanti creazioni dell’ingegno umano. Milano e la Lombardia sono il simbolo della rinascita di un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese”. Così Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, è intervenuta nel corso dell’inaugurazione della mostra dell’edizione 2021 di ADI design Index.
ADI Design Index 2021, la selezione annuale compiuta dall’Osservatorio permanente del Design ADI, è un’istantanea del miglior design contemporaneo, con quello lombardo grande protagonista a livello nazionale ed internazionale.
“Intuito, genio e fantasia – ha aggiunto Lara Magoni -rappresentano il tratto distintivo del nostro ‘saper fare’ artigiano, qualità che rendono il Made in Italy vincente. Il Museo di ADI Design, in tal senso, simboleggia una vetrina mondiale per la passione e l’inventiva delle aziende lombarde, capaci di essere competitive con prodotti di alta qualità, innovativi e con uno sguardo al futuro”.
PROGETTI GIOVANI
Presentata all’Università Statale UNIMission, la piattaforma di crowdfunding con cui l’ateneo punta alla valorizzazione di progetti innovativi e a impatto sociale promossi dagli studenti.
All’evento ha partecipato anche l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.
La piattaforma è online da oggi, con la possibilità di proporre progetti da dicembre. UNIMission non solo permetterà una raccolta fondi in rete, ma offrirà anche iniziative a supporto dello sviluppo di nuove idee provenienti dall’intera comunità universitaria.
La presentazione è avvenuta nel corso del convegno ‘UNIMI Innova: esperienze oltre lo studio’ organizzato dal Rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini.
“Il sistema universitario – ha detto l’assessore Fabrizio Sala – gioca un ruolo fondamentale e Regione vuole investire nell’orientamento accademico, in progetti dedicati ai giovani e che contrastino la lentezza della burocrazia, anche con nuove riforme che hanno un valore importante per il futuro”.
Il sistema Lombardo – ha aggiunto – deve confrontarsi con il meglio a livello internazionale, finanziare i giovani che vogliono fare impresa assume anche un valore sociale”.
“Tutte le sfide economiche – ha concluso – si vincono facendo gioco di squadra tra istituzioni, imprese, Università, associazioni di categoria e centri di ricerca”.
Promosso da UNIMI Innova, l’hub dell’innovazione non solo tecnologica ma anche sociale e culturale dell’Ateneo milanese, l’evento è stato l’occasione per conoscere da vicino le azioni avviate dalla Statale a sostegno delle attività ideate e pensate da e per le studentesse e gli studenti.
Volontariato, musica, teatro, laboratori a supporto dell’innovazione e dell’imprenditorialità giovanile, sport sono solo alcune delle opportunità offerte dall’Ateneo per offrire agli studenti quelle competenze trasversali che completano il percorso di formazione universitaria.
I lavori del convegno sono stati aperti dal Rettore Elio Franzini, che parlando del PNRR ha ricordato che “le nuove generazioni devono essere protagoniste del prossimo futuro perché il Piano sia una reale operazione di innovazione”, aggiungendo, ‘da Rettore filosofo’, come “proprio la riflessione filosofica dovrebbe diventare competenza trasversale per tutti”.
Sono intervenuti anche Marina Brambilla, Prorettore Programmazione e all’organizzazione dei servizi per la didattica, Monica Poggio, vicepresidente Assolombarda con delega a Università, Ricerca e Capitale umano, Marina Carini, Prorettore Terza Missione, Attività culturali e Impatto Sociale dell’Università Statale di Milano oltre a studentesse e studenti protagonisti del progetto di teatro in carcere, Statale al Bekka, del programma di volontariato in partnership con Save the Children e della partecipazione a Sistema Musei.
DA BRIVIDO
Siamo nella settimana di Halloween, così pensavo che non suonerebbe così male questo weekend, un viaggetto da brivido al castello di Dracula. Ecco allora un viaggio in Romania per immergersi nelle leggende dell’Europa orientale e farsi affascinare dall’antica Sibiu e Sighisoara, città medievale patrimonio mondiale dell’UNESCO. Comodissimo il volo diretto a Bucarest per trascorrere la prima giornata scoprendo l’energica vita notturna e l’architettura dell’epoca comunista della capitale rumena, per concludere con un ottima cena in un tipico localino del luogo. E il giorno successivo non deve mancare una trasferta a Bran per visitare il famoso Castello di Dracula, costruito come fortezza di difesa dai cittadini di Brasov nel 1377. Una giornata per immergersi nella storia e nei misteri di questo spettacolare castello, ovviamente, rientrando a Bucarest prima del calare della sera muniti di amuleti ed aglio in abbondanza.
YOUNG IS FUTURE
Si è svolto oggi a Palazzo Pirelli ‘Young is future’, l’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri di ‘Generazione Lombardia’ realizzati, dalla scorsa estate, dall’assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini.
Obiettivo dell’interessante e partecipato percorso, avviare un dibattito sui contenuti della nuova Legge regionale destinata ai giovani che sarà presentata in Giunta nelle prossime settimane.
L’evento odierno, a cui hanno partecipato oltre 60 giovani tra i 15 e i 34 anni, divisi su sei tavoli tematici guidati da un coach, ha sintetizzato le proposte emerse durante questo e tutti gli appuntamenti precedenti al fine di dare forma e contenuto, attraverso un vero e proprio Manifesto, alla prossima Legge regionale.
“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore Bolognini – ha voluto ascoltare direttamente dai giovani quali sono i loro bisogni e le loro proposte e poi mettere in campo delle policy adeguate. Per questo la giornata di oggi, che rappresenta il culmine di questa raccolta, è così importante. La politica del confronto e dell’ascolto sono al centro della nostra azione con l’obiettivo di realizzare una Legge non solo ‘per’ i giovani’, ma anche ‘con’ i giovani”.
Sei le tappe sul territorio regionale (Milano, Pavia, Lecco, Bergamo, Gallarate/VA e nuovamente Lecco) che hanno preceduto ‘Young is future’, in cui i giovani si sono confrontati con l’assessore Bolognini su temi di vario interesse: dal lavoro, all’istruzione e formazione, dalla partecipazione all’empowerment giovanili, sino alla sostenibilità.
“I giovani e le nuove generazioni – ha aggiunto Bolognini – sono protagonisti di questa fase storica, dato che l’Unione Europea ha voluto dedicare proprio alle Next Generation EU il più importante programma di investimenti mai stanziato e lo stesso PNRR nazionale è elaborato con una prospettiva di lungo termine, che guarda ai giovani come principali interpreti. Regione Lombardia – ha concluso – ha voluto fare un passo più, proponendo la stesura di una legge regionale che sistematizzasse le varie iniziative presenti a livello territoriale e dedicate ai giovani”.
L’incontro di oggi terminerà nel tardo pomeriggio con un incontro tra i ragazzi e le ragazze con il ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore ai Giovani, Comunicazione e Sviluppo della Città metropolitana, Stefano Bolognini e il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi.
OTTIMO TRAVESTIMENTO
Un piatto particolarmente saporito e semplice da realizzare, si pensa abbia origine napoletane anche se oramai tutte le regioni d’Italia hanno la loro versione di questa particolare lavorazione, parliamo della pizzaiola. Si cuoce il pomodoro a parte per una ventina di minuti dopo averlo insaporito con olio, aglio e sale. Dopo di che si aggiunge la carne che può essere di vari tipi con una spruzzata di origano e il gioco è fatto. In base alle versioni le scaloppine vengono infarinate e rosolate in padella con l’aggiunta alla fine della mozzarella. Volendo si può separare la carne che verrà utilizzata come seconda portata e si usa il sugo particolarmente saporito per condire un primo piatto di pasta rendendolo ancora più gustoso. Un piatto made in italy per eccellenza in cui la bistecca si traveste nel piatto simbolo del nostro bel paese… la pizza. La combinazione perfetta che per gli amanti del genere rappresenta una sorta di viaggio fatto di gusti forti e decisi avente come unica meta l’appagamento. Un ultima cosa, tra gli ingredienti non ho menzionato il pane, ma sappiate che con un piatto del genere la scarpetta non è opzionale bensì parte integrante dell’intera esperienza. Questo ed altro su Instagram @juri_spankhmayer_bassani
DISCO SKIRT
In passerella sfilano le gonne e che gonne! Totalmente ristrutturate abbassano la vita. Già siamo avvisate, riprendiamo gli esercizi addominali se non vogliamo trovarci impreparate. Le gonne della prossima estate inaugurano un nuovo capitolo per il fashion industry. A mio fashionista parere, la “Disco Skirt” le spiazza tutte. Brillano come stelle e ci avvolgono di paillettes e luccichii. Danzeremo e gireremo come una palla da discoteca, e ogni movenza sarà un bagliore che accecherà il nostro outfit. La gonna stile disco sarà il nostro personale club privè, dove ostentare la nostra versione più esuberante e frizzante di sempre. Questo ed altro su Instagram @anna_spampinato_blogueur