SUPERBIKE

“Un grande successo il ritorno della Superbike in Lombardia, a oltre dieci anni di distanza dall’ultima gara sulla storica pista di Monza. Un grande evento di promozione del territorio che va insieme ai grandi eventi, penso alle Olimpiadi 2026, che arriveranno nella nostra regione. Non dimentichiamo la grandissima rilevanza del motociclismo in Lombardia, con i suoi piloti, uno su tutti Giacomo Agostini, con i tanti appassionati,  i praticanti e le aziende e i marchi con storie bellissime che hanno fatto la storia delle gare. La nostra regione, i lombardi, apprezzano questo mondo, e la Regione non può che  essere a fianco di chi sta lavorando per riportare a Cremona il Mondiale delle moto derivate dalla serie”. Ha salutato così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il ritorno del World Sbk in Lombardia, al Cremona Circuit, nel weekend del 21 e  22 settembre.

Oggi la presentazione alla stampa a palazzo Lombardia, nella cornice del Belvedere Silvio Berlusconi, alla presenza di Andrea Iannone, pilota team Ducati Go Eleven, del sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport, Lara Magoni, e di diversi addetti ai lavori, tra cui Alessandro Canevarolo, Ceo Cremona Circuit, Andrea Dosoli, Motorsport R&D /Road Racing Manager, Motorsport Division Yamaha, Lorenzo Mauri, team manager Motocorsa Ducati, Stefano Pacchioli, COO & Executive Board Member WorldSBK Dorna e Ivan Bidorini, presidente comitato regionale Federmoto. Sono intervenuti anche i consiglieri regionali del territorio cremonese, Matteo Piloni e Marcello Maria Ventura, e il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni.

“Crediamo nello sport e nei grandi eventi – ha detto Magoni – grazie al privato che ha scelto di intervenire qui. Per noi il motociclismo è importante, con 22 mila tesserati, 307 società sportive. Ci sono le grandi aziende, del settore e non, che credono nello sport, uno strumento di valori universale. Che genera economia a 360 gradi, facendo conoscere il territorio a tutti gli appassionati che a migliaia arriveranno a Cremona”.

C’è un progetto di crescita dietro a questo progetto ed è quello che conta –  ha detto Andrea Iannone, pilota Sbk del team Ducati Go Eleven,  presente oggi alla conferenza stampa – . Faremo valutazioni più complete da settembre in avanti. Ci sono, però,  le caratteristiche per fare grandi cose, avere un Gran Premio in Italia, vicino a Milano, è importante. Ci sono grandi aziende, se le cose andranno bene come penso, ci saranno grandi margini di crescita. Io sono positivo”.

“Oggi schiacciamo il pulsante, dichiariamo al mondo che il Mondiale Superbike è tornato in Lombardia – ha esordito con soddisfazione Alessandro Canevarolo, Ceo Cremona Circuit – . E’ stata una grande sfida, quando ci è stato proposto mancavano 9 mesi all’evento e abbiamo realizzato l’impossibile. Nonostante i ritardi dei lavori per il meteo, ma riusciremo a finirli in tempo”.

Cremona Circuit ha una storia relativamente giovane. La pista nasce nel 2011, dal 2016 con l’attuale gestione, e ha il numero di frequentatori più alto in Europa, oltre 150.000 persone, tra moto, auto e kart. Con un riflesso sull’indotto incredibile. “Stiamo facendo passi importanti, con grandi investimenti – ha aggiunto Canevarolo – ed è giusto che la casa del mondiale Superbike torni vicina ai lombardi”.

“Un prestigio assoluto, per gli amanti della velocità, un ritorno atteso da anni, e grande soddisfazione per me personalmente – ha detto Ivan Bidorini, presidente Federmoto Lombardia – . Siamo a fianco degli organizzatori, lo sport a motore di alto livello ha vinto ancora in Lombardia. Ci sarà anche una grande ricaduta turistica ed economica con questa gara, che potrà solo consolidarsi e crescere nel corso degli anni”.

“Per noi Cremona è stata da subito un ottimo investimento, – ha detto Stefano Pacchioli, COO & Executive Board Member WorldSBK Dorna –  ci è stato  presentato un progetto di cinque anni, con prospettive di crescita. Ci stiamo accorgendo del fatto che far crescere piccoli e medi circuiti porti valore al territorio. Lo stato di salute del campionato è smagliante. Il lungo piano di investimenti e di visione, la crescita di piloti giovani, l’accoglienza di grandi piloti nel nostro format, la crescita dell’entertainment e della fan zone, che danno spettacolo e creano connessione con il nostro mondo. Siamo stati precursori delle gare ‘vicine’ agli appassionati. Abbiamo creduto nel progetto del Mondiale femminile, che sta crescendo. Un mondo  divertente che sta portando grandi risultati”.

100 ANNI

Compie cent’anni a settembre l’Autostrada dei Laghi, Milano-Lainate-Varese, progettata e costruita dall’ingegner Piero Puricelli, conte di Bodio Lomnago (VA).

Per celebrarla, a Palazzo Lombardia è stata organizzata la mostra ‘100 Anni della prima autostrada al mondo, la Milano-Varese’, inaugurata oggi dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e da Maurizio Gandini, ideatore dell’iniziativa con il Comitato A8Cento.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 27 luglio all’interno del nucleo N3 di Palazzo Lombardia. Tra le opere che i visitatori possono ammirare, anche gli straordinari reperti del Museo Fisogni (i primi distributori di benzina in servizio nel secolo scorso),  e  un omaggio al pilota automobilistico Gigi Villoresi (1909-1997, due volte campione assoluto d’Italia e asso delle Millemiglia ai tempi di Alberto Ascari e Tazio Nuvolari) con una rassegna di opere d’arte ispirate al romanzo: ‘A tutto gas e senza freni’ scritto da Valerio Villoresi, pronipote del campione.

“Una mostra che unisce ancora di più Milano e Varese – ha detto il presidente Fontana – e celebra i primi cent’anni dell’autostrada che, da un lato, sicuramente ha contribuito a rendere sempre più vicine le due città e, dall’altro lato, è anche il contribuito a lanciare il nostro territorio e a favorire tante iniziative imprenditoriali. Si dimostra ancora una volta come i lombardi vedano sempre lungo: avevano fin da allora capito il grande sviluppo che avrebbe avuto il trasporto su gomma – pensiamo che questa visione risale a cento anni fa – e avevano avuto l’intuizione di prevedere una strada autostrada ad alto scorrimento e ad alta velocità per rendere più facile e veloce il trasporto di persone e di merci”.

“Da lì in poi – ha concluso – tutto il resto del mondo si è sviluppato seguendo questo modello, quindi complimenti a chi ha avuto questa intuizione e complimenti come sempre ai lombardi”.

 

“L’Autolaghi è un orgoglio italiano e la Lombardia – ha ricordato Maurizio Gandini – è la regione dei primati. Per questo abbiamo voluto raccontare le avveniristiche imprese delle nostre genti e della nostra terra con il prezioso sostegno del presidente Fontana che ha creduto nelle nostre iniziative”.

Gli artisti che ‘firmano’ la mostra sono: Giulia Mantica, Federica Patera e Andrea Sbra Perego, Alessandro Rasponi, Dado Schapira, Antonio Molino, Matteo Fumagalli alias Fumatto, Davide Clementi, Konstantin Kacev, Adrea Ciresola e Dario Cardenia che è l’Art Director del progetto grafico A8cento.

La selezione delle opere è stata curata da Martina Buttiglieri di Indipendent Artists di Busto Garolfo.

L’organizzazione della mostra ha visto impegnati l’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate e dal Panathlon International Club di Varese, Museo Fisogni, Scuderia Sant Ambroeus, Associazione S. Virginia Barbaiana e Filatelia Lainatese.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, anche Luciana Volta, direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; Vito Ilacqua, dirigente scolastico Istituto Superiore Giovanni Falcone di Gallarate (VA);  Marco Galassi,  responsabile ASI (Automoto Cub storico italiano) sezione Milano, Marco Magrini , presidente Provincia Varese.

A Varese, invece, domenica 30 giugno, andrà in scena ‘Storia della velocità…un’emozione in Villa Recalcati’, ad ingresso libero. Sarà allestita la mostra A8cento con pannelli e distributori di benzina messi a disposizione dal Museo Fisogni e, sul piazzale, si potranno ammirare alcune auto storiche di Formula 1 che sono state pilotate da Riccardo Patrese, Alan Jones e Graham Hill.  Special guest sarà la Maserati del pilota Gigi Villoresi.

ULTIMO SPAZIO

Ecco l’ultimo appuntamento per il nuovo ciclo di conferenze “Tea Talks. Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi”. Domani dalle 17.30 alle 19.00 proprio all’ora del tè, sarà dedicato a “Vivere da Collezionisti” per dar voce alle affinità con la collezione permanente del Museo Bagatti Valsecchi. Nel XIX secolo il fenomeno del collezionismo divenne l’emblema del prestigio politico e culturale acquisito dalle famiglie nobiliari. Analizzeremo prima le raccolte di alcuni dei più importanti collezionisti ottocenteschi per poi approfondire il modus operandi adottato dai fratelli Bagatti Valsecchi per improntare la propria personalissima collezione neorinascimentale. Partendo dalla lettura di inediti documenti, indagheremo il mercato di riferimento dei due nobiluomini: da chi acquistavano le loro opere? Che valore avevano? Sarà così possibile tratteggiare una vivace cornice attorno alle vicende del collezionismo Bagatti Valsecchi per indagare i protagonisti del mercato artistico della seconda metà dell’Ottocento.

FOTO E VIDEO

Approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, la delibera che stabilisce i criteri del bando “Lombardia Style. Bellezza senza confini”. Un’opportunità per tutti gli amanti della fotografia e videomaker di raccontare la Lombardia attraverso lo sguardo del proprio ‘obiettivo’ e contribuire all’evoluzione del nuovo brand regionale,  ‘Lombardia Style’.

Sarà infatti possibile partecipare al bando con foto e video che immortalino angoli nascosti, panorami mozzafiato, eccellenze artigianali e storie di successo, di cui la Lombardia, con le sue 12 province, è ricca.

L’obiettivo è valorizzare e promuovere l’offerta turistica della Lombardia attraverso la raccolta di immagini che ne raccontino le bellezze con gli occhi di chi la vive.  Un vero storytelling con cui ‘catturare’ panorami, scorci sconosciuti, persone con storie di successo, che certifichino il vero ‘Lombardia Style’. Uno stile, quello lombardo, riconosciuto nel mondo e che troverà un’espressione fotografica e video.

Immagini e video potranno, infatti, essere utilizzati per eventi di promozione che Regione Lombardia,  social media in primis, ma anche magazine ed eventi.

“La creazione del nostro nuovo brand regionale,  ‘Lombardia Style’ si apre al contributo di tutti – commenta Barbara Mazzali -.  Il campo d’azione su cui potranno sbizzarrirsi i creativi che vorranno partecipare alla selezione è ampio, perché la nostra Regione è ricca di bellezze paesaggistiche straordinarie. Ma ricordo loro che il nostro brand non solo identifica il meglio dei luoghi, ma anche della produzione e della creatività ‘Made in Lombardia’ (moda, enogastronomia, artigianato, ecc).  Una delle strategie è, inoltre, far conoscere l’offerta turistica lombarda fuori dalle vie già ‘iconiche’.  Sarà, quindi interessante scoprire località, oggetti, produzioni, scorci di vita, si poseranno occhi e obiettivi di chi con uno scatto o un video vorrà rendere grande un angolo di Lombardia”.

OLYMPIC DAY

Domenica 23 giugno Regione Lombardia, insieme alla Fondazione Milano-Cortina 2026, aderirà alle iniziative promosse in tutto il mondo dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) in occasione dell’Olympic Day.

Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, partecipando a quella che vuole essere la giornata della celebrazione dello sport, della salute e dello ‘stare insieme’, offriranno un’illuminazione speciale.

Sulla facciata di Palazzo Pirelli, dalle ore 22 alle ore 2 di lunedì, apparirà la scritta ‘Olympic Day’ mentre entrambi i belvedere dei due palazzi verranno ‘accesi’ di verde e rosso, colori suggeriti dal CIO per richiamare le Olimpiadi.

SEDIA FARFALLINA

“Il design rappresenta un pilastro dell’economia e dell’identità lombarda”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla cerimonia di consegna dei premi ‘Compasso d’Oro ADI 2024’, oggi pomeriggio a Milano.

Istituito nel 1954, il premio ‘Compasso d’oro’, da 70 anni celebra l’eccellenza del design italiano, premiando ogni due anni prodotti che si distinguono per innovazione, funzionalità ed estetica.

Alla manifestazione, insieme al governatore Fontana, è intervenuta Barbara Mazzali, assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda, che detiene anche la delega al Design.

Nel ricordare quanto il design sia connaturato alla cultura e alle imprese lombarde, il presidente ha anche sottolineato il primato della regione in termine di formazione. “La Lombardia è prima in Italia per numero di iscritti a istituti e corsi in discipline del design. E ADI si pone come anello di congiunzione fra il concetto di design funzionale alla produzione industriale e quello di design come fattore culturale. Il Premio – ha continuato Fontana –  ha assunto negli anni una valenza istituzionale, promuovendo il nostro design a livello internazionale come riferimento culturale e motore di progresso”. “Il Made in Italy – ha concluso – è apprezzato nel mondo perché fondato su un patrimonio culturale, sul mix di tradizione manifatturiera, innovazione progettuale, sostenibilità ambientale e sociale, ricettività ai nuovi trend e alle più recenti tecnologie”.

L’assessore Barbara Mazzali ha conferito uno dei premi del XXVIII Compasso d’Oro-ADI, assegnando lo storico riconoscimento per l’eccellenza del design, alla sedia ‘Farfallina’ realizzata dall’azienda lombarda Sozzi Arredamenti, vincitrice insieme a una settantina di altri prodotti.

“L’orgoglio lombardo emerge con la consegna del premio ‘Compasso d’Oro ADI’ alla Sozzi Arredamenti di Lecco, un’eccellenza tutta lombarda, che produce mobili fra i più preziosi del mondo, in un mix perfetto tra qualità e tradizione artigianale che guarda all’innovazione” ha dichiarato Mazzali.
“La sedia ‘Farfallina’ – ha aggiunto l’assessore –  pesa solo 3,7 kg e rappresenta la creatività del design lombardo”.

DIGITAL ART

Al via al Meet Digital Culture Center di Milano la quinta edizione del meeting europeo ‘The New Atlas of Digital Art’. La convention, in programma oggi e domani, è dedicata interamente all’arte digitale e alle esperienze immersive

con attività aperte al pubblico. L’evento offre una riflessione di portata internazionale volta a promuovere e a indagare gli scenari della creatività digitale, mettendo in luce il potenziale delle sperimentazioni creative immersive come possibile driver di innovazione culturale, sociale ed economica. All’evento ha partecipato anche l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.

“Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore – è vicina al Meet che dallo scorso anno è entrato nel circuito dei musei riconosciuti dalla nostra istituzione. Si tratta di un laboratorio straordinario che interpreta e intercetta le esigenze e i linguaggi del nostro tempo in modo trasversale. Quella odierna è stata l’occasione per aprire una riflessione sul ruolo della tecnologia, che fa ormai parte delle modalità di esperienza della creatività, e il suo impatto sull’arte”.

“Penso – ha aggiunto – per esempio all’intelligenza artificiale che ci pone davanti a nuovi scenari anche in ambito artistico-culturale portando numerose opportunità. Un utile strumento che però deve affiancare l’uomo e non sostituirlo”.

La rassegna offre, dunque, una panoramica sull’immersività artistica attraverso le voci dei protagonisti della scena europea, riflettendo sui diversi scenari e sulle nuova tracce di cambiamento culturale. Tra le varie attività, si segnala l’incontro ‘Meet the Media Guru’, di cui sarà protagonista il musicista e compositore Jean-Michel Jarre che ha aperto nuovi orizzonti con la sua musica e la sua maestria nell’innovazione creativa.

MATURITA’

In occasione dell’avvio degli esami di Maturità in Lombardia,  in programma domani, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, rivolgono un augurio agli studenti coinvolti in questa cruciale fase del percorso scolastico, che vedrà coinvolti circa 70.000 studenti lombardi, sottolineando l’importanza di questo passaggio per il loro futuro.

“Cari studenti, in questo momento così importante delle vostre vite – ha detto il governatore della Lombardia – vi invio tutto il mio sostegno e incoraggiamento. Siete arrivati a un traguardo fondamentale e meraviglioso, frutto di impegno, sacrificio e determinazione”.

“Siete giovani, pieni di potenziale e risorse – ha proseguito –  capaci di superare qualsiasi ostacolo che la vita vi pone davanti. Affrontate questi esami con serenità, fiducia nelle vostre capacità e nella consapevolezza che avete tutte le carte in regola per superarli brillantemente”.

L’assessore Tironi esorta ragazze e ragazzi  a “cogliere ogni opportunità senza timore di sbagliare, poiché è proprio dagli errori che si impara e si cresce. Siate protagonisti del vostro futuro, scegliete il vostro cammino con coraggio e determinazione, buttandovi senza esitazioni nelle occasioni che vi si presenteranno”.

“Studiate insieme, confrontatevi, incoraggiatevi reciprocamente – ha detto ancora l’assessore regionale – e  condividete le vostre paure: è nel confronto e nel sostegno reciproco che troverete la forza per affrontare le sfide che vi attendono. Personalmente, anche io ho vissuto l’ansia e la paura dell’esame orale, ma ho imparato ad affrontare le mie paure e a trasformarle in adrenalina positiva per ciò che sarebbe stato”.

“Il dopo maturità  – ha chiosato – è un momento cruciale, in cui vi troverete a decidere se proseguire gli studi o intraprendere il percorso nel mondo del lavoro. Comprendo profondamente le vostre preoccupazioni e la sfida che questo momento rappresenta per ciascuno di voi. La formazione personale e professionale non si esaurisce con la maturità, ma è un percorso continuo di crescita e aggiornamento delle proprie competenze”.

“Ognuno di voi rappresenta un valore assoluto, un talento da coltivare e far crescere” ha continuato. “Il mio impegno per voi – ha assicurato –  sarà sempre quello di sviluppare strumenti per accompagnarvi ed orientarvi al meglio, nei complessi momenti delle scelte accademiche e professionali. Vi invito a stimolare la vostra curiosità e ad aggiornare le vostre competenze durante tutta la vostra vita, poiché il mondo di oggi viaggia a velocità massima e la transizione digitale richiede competenze sempre più aggiornate e specializzate. Le future generazioni devono essere pronte a guidare il progresso e a sfruttare appieno le opportunità che si presenteranno”.

INNOVAZIONI

“Oggi si entra nel vivo dell’operatività di Fili, il grande progetto di rigenerazione urbana che cambierà il volto dell’asse Milano-Malpensa. Con la promozione dell’Accordo di Programma, che sarà sottoposto a procedure di valutazione ambientale, si avvia infatti l’iter procedurale di un intervento innovativo che riguarderà la stazione di Cadorna e non solo tramite la realizzazione della copertura dei binari, l’ampliamento del Parco Sempione e la sperimentazione di tecnologie innovative con il Politecnico di Milano per migliorare la qualità dell’aria”.

Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, in merito al via libera in Giunta che ha riguardato la promozione dell’AdP (Accordo di Programma) relativo all’intervento milanese ‘FILI Cadorna-Fabbrica dell’Ossigeno’.

Il progetto si inserisce nel più ampio ambito di rigenerazione urbana nel nord-ovest della Lombardia, che prevede la riqualificazione dei principali nodi del trasporto ferroviario: Cadorna, Saronno, Busto Arsizio e Malpensa. Un disegno che si accompagna a interventi di ‘ricucitura’ urbana con l’adozione di soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale.