SETTIMANA ASTRONOMICA

Il vicepresidente della Regione Lombardia e l’assessore all’Ambiente e Clima hanno presentato la prima edizione della ‘Settimana dell’Astronomia: uno sguardo al cielo’, realizzata dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente (Fla) in collaborazione con Euresis (Associazione per la promozione e lo sviluppo della cultura e del lavoro scientifico). L’iniziativa, in programma dal 7 al 13 aprile, è istituita e finanziata dalla Regione e propone una serie di iniziative sul tema, viaggi nella realtà virtuale, mostre e tanto altro.

VICEPRESIDENTE: DOVE NON ARRIVA ECONOMIA ARRIVA CONOSCENZA – “Dove l’economia non arriva – ha commentato il vice presidente – può arrivare la conoscenza. La voglia di scoprire nasce dalla giovane età e questa settimana dell’astronomia può offrire alle scolaresche, ai giovani e alle famiglie, un’occasione unica per scoprire l’universo attraverso il contributo di esperti di fama mondiale”.

ASSESSORE AMBIENTE: NOSTRO GRANDE PATRIMONIO SCIENTIFICO A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI – “Un’iniziativa importante – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente e Clima – che salutiamo con favore. L’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini il grande patrimonio scientifico e le recenti scoperte in questo settore così denso di curiosità e bellezza. Ringrazio la Fondazione ‘Lombardia per l’Ambiente’ per questa proposta che mira a rendere sempre più alla portata di tutti il mondo della ricerca astronomica, valorizzando gli studi in questo ambito e cercando di intercettare gli interessi di grandi e bambini”.

FONDAZIONE LOMBARDIA PER L’AMBIENTE, COS’È – La Fondazione Lombardia per l’Ambiente è stata istituita da Regione Lombardia nel 1986 come ente di carattere morale e scientifico e le sue competenze si incentrano attorno alle tematiche relative alla tutela ambientale, alla divulgazione scientifica e alla ricerca.