TORNA LA CACCIA

Speechati, il Gruppo Giovani del Museo Bagatti Valsecchi, presenta e organizza un nuovo City Game che quest’anno avrà il titolo di Tasting Art: a caccia di capolavori. Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto i giovani partecipanti trasformarsi in poliedrici collezionisti o in novelli Indiana Jones alla scoperta dei tesori segreti di Milano, anche quest’anno la sfida non sarà priva di emozioni!

Tasting Art: a caccia di capolavori porterà i partecipanti alla scoperta del centro storico della città con un’avventura a tema arte e cibo. Il gioco, sotto forma di una caccia al tesoro interattiva e suddivisa in tappe, partirà domenica 9 ottobre 2022 alle ore 15.00 dagli splendidi cortili del Museo Bagatti Valsecchi in Via Gesù 5 a Milano.

Il gioco è dedicato a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni che saranno messi alla prova con una serie di domande, indovinelli ed enigmi che testeranno le loro conoscenze ed abilità.

I giocatori dovranno immedesimarsi in collaboratori di Sophie, una giovane ricercatrice americana, arrivata in Italia (la patria del “buon cibo”) per scoprire una formula segreta in grado di rendere il cibo più sano. Scoprire tale formula, nascosta all’interno dei capolavori che nei secoli hanno rappresentato il cibo nella sua forma più genuina, sarà indispensabile per preservare la salute e il benessere dell’uomo e dell’intero Pianeta, fortemente danneggiato da scelte alimentari poco sostenibili.

Per trovare questa formula segreta le squadre, formate dai 4 ai 6 componenti, dovranno muoversi per il centro di Milano alla ricerca di indizi, facendo tappa all’interno di musei e in punti nevralgici della gastronomia milanese, incontrando attori che interpretano misteriosi personaggi, attraversando vie storiche nascoste o centrali e fermandosi nelle tappe “golden” per superare una prova speciale e ricevere un fantastico gadget che gli permetterà di proseguire e guadagnare più punti. Le squadre partiranno al via (ore 15.00) e avranno tre ore per raggiungere l’obiettivo (fino alle 18.15). Al termine torneranno nei cortili del Museo Bagatti Valsecchi per conoscere la classifica e godersi un momento di ristoro.

La realizzazione del city game Tasting Art: a caccia di capolavori è stata possibile grazie a Esselunga, in qualità di main sponsor, che da sempre ha a cuore le tematiche

legate alla sostenibilità ambientale ed alimentare, promuovendo uno stile di vita sano attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata. L’azienda da diversi anni collabora con il Museo Bagatti Valsecchi supportando progetti dal respiro sociale e culturale e ponendosi sempre come un importante partner per la promozione dell’arte e del patrimonio. Inoltre, anche quest’anno, Esselunga offrirà a tutti i partecipanti una sana merenda e un gustoso rinfresco al termine del gioco.

Un altro supporto al progetto è stato offerto da Distretto Rotaract 2041, associazione promossa dal Rotary International che, da diversi anni, sponsorizza l’annuale Caccia al Tesoro del Museo Bagatti Valsecchi.

Per la realizzazione dei contenuti e dello storytelling del gioco, Speechati ha collaborato con Dramatrà, associazione culturale specializzata nella realizzazione di eventi teatralizzati ed edutainment.

Inoltre tra le tappe, grazie al supporto dell’Associazione Antiquari Milanesi e dei Giovani Antiquari Milanesi che anche quest’anno collaborano con Speechati, ci saranno tre gallerie antiquarie: la Galleria Salamon Fine Art, la Galleria Cavagnis Lacerenza Fine Art e la Galleria Altomani & Sons.

Ad accompagnare le squadre nella caccia al tesoro ci saranno anche gli Unfluencer, un gruppo di 8 giovanissimi influencer “controcorrente” specializzati nella divulgazione scientifica e culturale fatta con toni divertenti e competenti. I giovani Unfluencer parteciperanno con una propria squadra all’evento mettendosi in gioco per superare le diverse prove.