L’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, e il sottosegretario con delega allo Sport e Giovani, Lara Magoni, hanno partecipato oggi a Milano alla conferenza stampa di presentazione della ‘GranFondo-Enel Green Power’, gara ciclistica amatoriale in programma l’8 ottobre con partenza e arrivo a Cantù. Un appuntamento che si svolge nell’ambito del grande evento professionistico ‘Il Lombardia’.
“Le ‘due ruote’ in Lombardia – ha dichiarato l’assessorato – sono sempre più spesso un efficace strumento di marketing territoriale e attrattività turistica, con eventi di grande partecipazione proprio come la ‘GranFondo’, una delle corse più amate e iconiche del nostro territorio, capace di attrarre moltissimi ‘amatori’, il 50% dei quali stranieri”.
“Il ciclismo e la passione per questa disciplina in Lombardia -ha evidenziato il sottosegretario Magoni – sono da sempre punto trainante e centrale del mondo dello sport e l’appuntamento presentato oggi è la rappresentazione concreta di una passione che nella nostra regione coinvolge migliaia di persone”.
Guardando al binomio turismo e sport l’assessore Mazzali ha quindi sottolineato come “il nostro territorio sia aperto a tutti i cicloturisti, di tutte le età e livello e la ‘Granfondo’ sia un’occasione per raccontarlo, fidelizzando gli appassionati ma anche tante famiglie e gruppi di amici che amano coniugare bicicletta, natura e socialità. La bicicletta è il mezzo ideale per vivere quel turismo lento e sostenibile oggi sempre più ricercato, che aiuta, tra l’altro, a favorire l’indotto di territori meno conosciuti, ma non certo meno belli, della nostra Lombardia”.
L’appello finale è di Lara Magoni: “Da sportiva, prima ancora che da rappresentante delle istituzioni, invito tutti coloro che amano la bicicletta a non mancare a un evento che garantirà momenti di puro divertimento in una cornice ambientale ideale per trascorrere davvero una bella giornata”.