A INDIANAPOLIS

Dopo Chicago, la missione istituzionale negli Stati Uniti guidata dal presidente della Regione Lombardia, sbarca a Indianapolis, tappa conclusiva del viaggio.

Tra gli eventi in programma domani, venerdì 24 maggio, la partecipazione all’Indiana Global Economic Summit 2024, durante il quale il governatore lombardo interverrà insieme a Joe Hogsett, sindaco di Indianapolis, e a David Rosenberg, segretario al Commercio dello Stato dell’Indiana, a una sessione di approfondimento dedicata al ruolo chiave delle relazioni locali per favorire il commercio, l’innovazione e contribuire a realizzare un’economia sempre più resiliente alle future sfide globali.

Il governatore della Regione Lombardia, insieme al sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali e al presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, che domani raggiungerà la delegazione, incontrerà anche il Governatore dello Stato dell’Indiana Eric Holcomb.

A seguire, un ‘side event’ di presentazione della Lombardia all’Indiana Global Summit Partner, con la partecipazione di Camera di Commercio dell’Indiana, università e mondo del business.

Fil rouge della giornata di sabato 25 maggio, sarà invece il settore dell’automotive.

La delegazione guidata dal governatore lombardo incontrerà Paul Mitchell, presidente e ceo di Indy Autonomous Challenge presso la sede dell’azienda, “con l’obiettivo – spiega il presidente della Regione – di porre le basi per possibili future sinergie virtuose legate all’Autodromo di Monza, al settore dei motori e, più in generale, al mondo dell’università e della ricerca”.

Previsti in agenda anche incontri con Roger Penske, patron dell’Autodromo (“che – chiosa il governatore – insieme al nostro di Monza è il più famoso e iconico del mondo”) e dell’IndyCar Series, con Giampaolo Dallara, fondatore e titolare dell’omonima azienda specializzata nella realizzazione di automobili da competizione.

Di particolare interesse anche il meeting e con i vertici di Officine Meccaniche Rezzatesi. Il Gruppo, con base a Rezzato (BS) e specializzato nella componentistica Automotive, si avvale delle capacità di oltre 3.200 persone che operano in 15 stabilimenti dislocati in 4 continenti. In particolare, la delegazione della Regione Lombardia prenderà parte ad un momento di lavoro con l’ad per gli Usa Gary Cerasale e con il presidente Marco Bonometti.