BIODIVERSITA’

Tra scienza, ecosistemi, passeggiate nella natura e visite guidate torna al Parco Nord Milano il Festival della biodiversità giunto quest’anno alla diciottesima edizione. E’ in programma  dal 6 al 16 giugno ed è dedicato alle scienze per lo sviluppo sostenibile.

Il Festival nasce nel 2007 con l’intento di coinvolgere il grande pubblico per comprendere il valore e l’importanza della biodiversità nello sviluppo sostenibile. In particolare,  l’intento è quello di mettere in risalto gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali presenti anche in città. Particolare attenzione è dedicata anche agli ecosistemi a rischio di impoverimento e ai saperi materiali e scientifici di culture rispettose della natura.

Capofila della rete è il Parco Nord Milano, da anni impegnato nella tutela della natura e nella promozione della cultura della biodiversità.  L’obiettivo è quello di incrementare la sensibilità delle persone e la consapevolezza sulla sua importanza a livello globale.

Il tema scelto quest’anno si pone come obiettivo quello di liberare la ‘missione della scienza’ dalle catene degli interessi economici e della sua applicazione tecnologica per recupere la capacità di stupire e dare così valore alla vita sul pianeta, e quindi alla biodiversità.

Il Festival  2024  è l’ occasione anche  per entrare in contatto con la biodiversità del Parco e per scoprire gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali presenti in città. In programma, sempre su questa linea, anche la cura e la coltivazione di un orto comunitario.

L’abbondanza di prodotti che lo caratterizza è il risultato di una cura attenta delle piante, del suolo e delle relazioni tra le persone. I momenti di raccolta condivisa si alternano a passeggiate conoscitive, durante le quali è possibile esplorare l’orto, imparare a conoscere le diverse colture e approfondire le pratiche di coltivazione sostenibile.