‘I Pomeriggi Musicali’ compiono 80 anni e festeggiano istituendo il Circuito sinfonico lombardo. Nell’80esima stagione concertistica 2024/2025 sono stati infatti programmati 10 concerti in 10 diversi teatri e auditorium della Lombardia da dicembre a maggio. In questo ‘circuito’ saranno replicati in teatri e auditorium di importanti località lombarde 10 concerti inseriti nel cartellone della compagine milanese al Teatro Dal Verme. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Lombardia alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi e del direttore generale e artistico, Maurizio Salerno.
“Il Circuito sinfonico lombardo – ha affermato l’assessore Caruso – è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della nostra Regione nel promuovere la cultura e la musica su tutto il territorio. Attraverso dieci concerti l’Orchestra de ‘ I Pomeriggi Musicali’ arriverà nelle storiche architetture teatrali delle nostre città, offrendo l’opportunità ai cittadini lombardi di godere di un’esperienza musicale di alto livello, scoprendo nuove combinazioni di strumenti, solisti e insieme orchestrale, in grado di evocare e toccare le corde più profonde dell’animo umano. Con questa programmazione itinerante, l’Orchestra non solo continua a rafforzare il suo legame con il pubblico, ma si fa anche ambasciatrice della bellezza e della tradizione musicale lombarda”.
“L’iniziativa – ha concluso – sarà anche un’occasione imperdibile per valorizzare i nostri luoghi, le nostre storiche sedi musicali e le meravigliose città lombarde, dimostrando che la cultura, quando è condivisa, ha la capacità di unire le comunità, suscitando emozioni che vanno oltre i confini del palcoscenico”.
“Sono entusiasta – ha dichiarato l’assessore Sacchi – per questa bella novità e soprattutto felice che con Regione Lombardia ci sia una visione comune de ‘I Pomeriggi Musicali’. È un aspetto importante perché ci saranno concerti in territori in cui non è affatto semplice inserire esibizioni di orchestre. Saluto con grande favore questa iniziativa – ha concluso Sacchi – che arricchisce la programmazione delle comunità lombarde.
“Ancora una volta – ha commentato il direttore generale e artistico Maurizio Salerno – ‘I Pomeriggi Musicali’ si ispirano alla loro vocazione originaria di rinnovamento, sviluppando e ampliando, insieme al Circuito Sinfonico Lombardo, una tradizione già consolidata con le attività di OperaLombardia, cui ora si aggiunge una vera e propria stagione sinfonica”.